Aziende taglio laser

Aziende taglio laserLe aziende che si occupano taglio laser come Lamalaser utilizzano con competenza e professionalità il taglio laser, ovvero il processo di separazione termica del materiale. Nel dettaglio questa tecnica, come dice il nome, si basa su un taglio laser che colpisce la superficie del materiale per riscaldarlo fino al punto di fusione o alla sua vaporizzazione completa.

Successivamente, una volta che il raggio laser è penetrato nel materiale all’altezza del punto desiderato comincia la fase del taglio laser vero e proprio. Le aziende taglio laser si basano su progetti e geometrie selezionate dal cliente, per realizzare materiali tagliati in vario modo. A seconda dell’utilizzo del materiale e delle sue caratteristiche si può poi aggiungere l’uso del gas, che influisce positivamente sui risultati del taglio.

Taglio laser per aziende: i vantaggi di questa tecnica

Scegliere la tecnica del taglio laser presenta diversi vantaggi, dato che nessun’altra tecnologia permette di tagliare così tanti materiali organici e inorganici. In particolare il taglio laser è un processo:

  • che non richiede lavorazioni successive: il taglio laser permette di sigillare i bordi dei tessuti anche in materiale sintetico o dei tappeti per evitare che si disfano e rende superflui i trattamenti successivi, come la saldatura meccanica, la sabbiatura o la lucidatura;
  • ad elevata precisione: questa tecnica permette alle aziende taglio laser di realizzare geometrie di qualsiasi forma e dimensione ad altissima precisione, soprattutto se si usano i moderni software con telecamera integrata, che regolano il percorso di taglio anche in caso di distorsione o rotazione del modello originale;
  • che non comporta l’usura degli attrezzi: le macchine per il taglio laser non necessitano di manutenzione e non sono soggette ad usura, dato che mancano le teste degli attrezzi usati solitamente per il taglio e che diventano lisce nel tempo.

Altri processi di taglio laser: la marcatura

Con la tecnica del taglio laser si procede molto spesso anche alla marcatura laser, ovvero alla numerazione di pezzi e materiali con il raggio laser realizzata in modo ottimale e in tempi di gran lunga inferiori rispetto alla marcatura tradizionale. Vediamo i vantaggi della marcatura realizzata da un’azienda taglio laser specializzata:

  • marcatura precisa e con qualità costante per segnare in modo leggibile motivi, lettere e caratteri di varie dimensioni grazie alle macchine taglio laser. La marcatura laser è perfetta per i metalli e le plastiche;
  • velocità elevata dato che la marcatura laser è uno dei processi di lavorazione più rapidi ad oggi esistenti sul mercato e, per questo, viene usata nei processi di etichettatura e per segnare i numeri di serie. Non solo: con il laser a fibra si può aumentare ulteriormente la velocità di lavorazione;
  • resistenza della marcatura a calore, acido e usura e, selezionando i parametri del laser e utilizzando determinati materiali, si possono marcare i pezzi senza scalfire la superficie.

Altri processi di taglio laser: l’incisione

Tramite l’incisione laser le aziende specializzate in taglio laser possono dare ai prodotti una caratteristica individuale e una personalizzazione particolare: pensiamo alla penna con il logo dell’azienda o al componente industriale contrassegnato da uno specifico numero di serie o lotto. Il tutto con il grande vantaggio che solo il taglio laser può offrire: la possibilità di realizzare qualsiasi disegno su qualsiasi materiale.

Si tratta di un processo di taglio laser che prevede una prima fase in cui si scalda intensamente il materiale con il raggio laser per bruciare o far evaporare il materiale a seconda del tempo di esposizione. Si ottiene così un’incisione davvero resistente all’abrasione e permanente.

Fare un’incisione laser, per le aziende specializzate in taglio laser, è semplice come una stampa dato che il layout dell’incisione viene creato con un normale programma di grafica e basta, successivamente, premere un pulsante per incidere e tagliare con il laser il materiale.

Il principale vantaggio rispetto all’incisione meccanica è che la lavorazione con il laser non richiede di fissare il pezzo e non rischia di danneggiare il materiale, ma soprattutto non produce schegge né polvere, permettendo alle aziende di risparmiare tempo e denaro.

Appare, quindi, evidente come rivolgersi a un’azienda specializzata nel taglio laser rappresenti oggi la scelta migliore sia per i vantaggi economici che offre, sia per la qualità del taglio e dell’incisione del materiale.